In un solo week-end scoprirete la bellezza di due capitali nordiche: Stoccolma ed Helsinki. Stoccolma, conosciuta come la Venezia del nord, è una città che unisce il moderno all’antico ed il divertimento al relax. Non perdetevi il centro storico “Gamla Stan”. Letteralmente significa città vecchia e con le sue strade acciottolate ed i suoi vicoli medievali, vi sembrerà quasi di fare un viaggio a ritroso nel tempo. Visitate lo storico palazzo del Municipio, sede delle cerimonie per il premio Nobel oppure il museo del Vasa, antico vascello del XVI secolo che affondò poche centinaia di metri dopo il varo ma è riuscito ad arrivare sino a noi quasi del tutto intatto. Helsinki è una delle più piccole capitali del mondo. Circondata dal mare, è una città che ha subito particolari influenze culturali ed architettoniche dalle vicine Svezia e Russia. Queste influenze sono visibili ancora oggi nei suoi monumenti e nei suoi edifici. Non mancate di visitare la bella cattedrale Tuomiokirkko nella grande Piazza del Senato, o Temppeliaukio, una stupefacente chiesa scavata nella roccia, o ancora, il monumento dedicato al compositore e violinista Jean Sibelius, situato nell’omonimo parco. Lo scultore tedesco Johann Engel si ispirò al Pantheon di Parigi e i suoi lavori si conclusero nel 1851. Oggi rappresenta uno dei simboli dominanti della capitale finlandese.
> 2 pernottamenti negli hotel elencati o similari
> 1 pernottamento a bordo del traghetto Stoccolma – Helsinki
> 3 colazione a buffet in hotel e traghetto
> Cene gala a buffet, comprendente vino bianco o rosso, birra, tè, caffè e bibite analcoliche
> Numero telefonico di emergenza
> Voli
> Trasferimenti aeroportuali
> Tutto quanto non espressamente indicato come incluso nel prezzo
> Pasti e bevande non menzionati
> Facchinaggio, mance e spese personali
PASTI: I piatti sono generalmente a base di maiale, salmone, carne rossa, pesce bianco o pollo. Il gusto nordico è diverso da quello Italiano. I piatti presentano spesso salse ed abbondanza di cipolla ed aglio.
CLIMA: Il clima su queste latitudini cambia di giorno in giorno, quindi l'ideale è vestirsi a strati.
LINGUA: La maggior parte dei popoli nordici parlano un discreto inglese, soprattutto i più giovani.
VALUTA LOCALE E MEZZI DI PAGAMENTO: :
Svezia 1 SEK = 0,08 EUR (aggiornato 04/01/2023)
In Finlandia, Repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia, Lituania), la valuta locale è l'EURO.
MANCIA: Generalmente, nei circuiti regolari dove è presente una guida accompagnatore e un bus lungo tutto il circuito, è consigliabile lasciare una mancia. Non esiste una regola d'oro per determinare l'importo da lasciare, ma è il modo migliore per apprezzare il lavoro extra della guida e dell'autista.
Riduzione o supplementi per hotel di categoria inferiore o superiore su richiesta.